I nodi karmici sono blocchi di energia negativa compressa, legati a traumi ed eventi violenti che la persona ha vissuto in vite precedenti.
Sono i principali responsabili delle malattie serie e degli incidenti, infatti laddove c'è un nodo karmico, si tenderà ad attrarre un evento traumatico che infierirà su quella parte.
Possono essere di tipo fisico o psichico. Il discorso del nodo karmico si lega in maniera imprescindibile al DNA nel senso che il DNA contiene le informazioni dei nodi karmici di tutti i nostri antenati. Il DNA poi risulta essere composto di una parte sottile legata essenzialmente all'anima, e quindi è connesso solo alle precedenti esperienze incarnative di quell'anima. Anche delle entità, anime di persone, con le quali abbiamo avuto un passato negativo, che ha generato un nodo karmico con esse.
Ogni relazione negativa crea un nodo karmico, per cui due persone rimangono legate fra loro tramite un cordone energetico che influenza la pulizia del corpo energetico, maggiore è il nodo, maggiore sarà la grandezza dell'entità, ed il problema riscontrato nel corpo energetico.
Queste entità rimangono ancorate al nostro campo energetico perché è nostro compito di sciogliere il nodo per poterle aiutare a staccarsi.
Esistono poi entità non connesse al nostro karma ma che possono agganciarsi al nostro campo energetico quando vengono realizzate le condizioni per farlo, ad esempio l'uso di droga, psicofarmaci o l'abitudine delle sedute spiritiche, creano delle breccie nel campo energetico che possono far insediare queste entità erranti.